Liceo Statale Giuseppe Parini - Seregno

Chi e dove siamo

Una scuola umanistica nuova per nuove professionalità

Gli indirizzi

Il liceo "G. Parini" di Seregno, per offrire un ventaglio di formazione in grado di rispondere alle esigenze di una più vasta utenza, si articola nei tre nuovi indirizzi:

la nostra sede centrale in
via Gramsci, 17 - 20831 Seregno (MB)
tel. 0362/237221 - fax 0362/328260

i mezzi

Tutti gli indirizzi, pur nella loro specificità, forniscono una preparazione di tipo liceale che assicura un accesso qualificato agli studi universitari o ai corsi post-diploma.

Lo studente al centro dell'attenzione

Per tradizione il nostro Istituto ha sempre posto ogni studente "al centro dell’attenzione", sia nell’attività propriamente didattica sia con una nutrita serie di iniziative tra le quali possiamo ricordare: il progetto accoglienza, gli interventi didattici integrativi, il progetto tutor, la consulenza psicologica e le attività di educazione alla salute, l’esperienza di alternanza scuola/lavoro, l'integrazione degli alunni con handicap.

la nostra succursale in
via Settembrini, 26
20851
Lissone (MB)
tel. 039/2454536/Fax 039/4658462

i mezzi

Inoltre, per rendere più agevole il cambiamento dalla Scuola Media alla Scuola Superiore, vengono attuati alcuni interventi che mirano a far conoscere agli studenti delle classi prime la nuova scuola e a farli socializzare tra di loro.

Il rinnovamento della didattica

In ciascuno dei nostri indirizzi di studio si dedica una particolare attenzione all’approfondimento del metodo di studio degli studenti, all’uso proficuo delle nuove tecnologie didattiche e ai corsi di recupero.

In particolare, la multimedialità è entrata nelle nostre attività curricolari sia come sostegno alla didattica, sia nell'attivazione di corsi propedeutici pomeridiani. Da alcuni anni, inoltre, sono operanti corsi pomeridiani di lingua straniera per il conseguimento delle certificazioni europee (Progetto Lingue 2000).

la nostra succursale in
viale Tiziano, 50 - 20831 Seregno (MB)
tel. 0362.226084 fax. 0362.245207

Stage lavorativi

L’Istituto organizza stage lavorativi per gli indirizzi pedagogico e delle scienze sociali. L’esperienza costituisce parte integrante del processo di apprendimento e di formazione.

Stage all'estero

Per l’indirizzo linguistico, l’Istituto organizza stage di studio all’estero nel corso del triennio, allo scopo di approfondire la conoscenza diretta della lingua e della cultura del Paese straniero prescelto.